AREA TASSI. STORIE DI TATTICHE PRE-ELETTORALI.

L'Area Tassi, nel desolato deserto che le ruspe hanno lasciato, dorme ancora in attesa di una destinazione chiara.
D'altronde, chiara questa Amministrazione non lo è stata mai. Questo strano progetto di "riqualificazione" (usiamolo anche qui, il termine oramai va di moda) era cominciato con la pretenziosa e illogica intenzione di creare sulle rive del Lambro un polo urbanistico ricalcando un po' lo stile delle Torri Bianche di Vimercate. Tutto ovviamente senza prevedere un piano viabilistico concreto che avesse fatto fronte a tutte le nuove abitazioni, al traffico e così via. Fin qui, tutto a posto: la vicenda era di classico stile manzoniano,la sua giunta non si era smentita e se volete leggere qualche cosa in proposito potete sempre dare un'occhiata in fondo a questo scritto dove troverete delle nostre considerazioni in proposito dell'ottobre 2012.

La frittata si ribalta, però, in vista di un appuntamento piccante come le elezioni amministrative di quest'anno.
Che la Giunta Manzoni sia stata un disastro, oramai, lo sanno tutti. Un'altra cosa certa è che, all'allarme "votazioni", si cerca in tutti i modi di ingraziarsi quei cittadini che, durante il mandato, vengono totalmente ignorati. Ecco quindi che l'Area Tassi torna alla ribalta. L'Amministrazione fa un netto dietrofront: l'inutile sede del Parco della Valle del Lambro (che esiste già) che doveva essere ospitata nel complesso costruttivo in riva al fiume, non si farà. Avete capito bene: un chiaro NO, all'ennesimo spreco. Naturalmente il trucco c'è. Seguendo la solita tradizione di mettere le pezze all'ultimo minuto per fare bella figura, la Giunta, al posto della contestata sede, chiederà all'Immobiliare di riqualificare il povero Centro Sportivo di Triuggio e realizzare una bella mensa per le scuole elementari di Tregasio. Scacco al re. Con la promessa di risolvere una questione spinosa come quella del Centro Sportivo e di fare contente tutte le mamme di Tregasio, l'Amministrazione Manzoni si presenterà alle elezioni con la faccia pulita e probabilità maggiori di intascare voti.
Una tattica pre-elettorale che però, se indagata a fondo, non tiene conto dei reali bisogni dei cittadini. Come giustamente afferma il consigliere Vittorio Piazza sull'ultimo numero de "Il Giornale di Carate" la priorità assoluta di questi mandati doveva essere la TANGENZIALINA! Ogni giorno gli abitanti del comune sono in pericolo per una viabilità che non funziona e non si vuole far funzionare. Queste sarebbero state scelte mirate, che avrebbero fatto capire ai cittadini che i loro amministratori si occupano di loro e della loro salute. Scelte che si dovrebbero fare durante il mandato, per avere anche il tempo (magari) di portarle a termine, non sul finire di otto anni di scempi.

Ci auguriamo che questa volta gli elettori non siano accecati da questi bagliori elettorali ma scelgano i loro rappresentanti in maniera coerente, tenendo conto di tutto quello che è stato fatto fino ad ora e non dei favori che i conoscenti potrebbero fare una volta seduti sullo sgabello.
E' ora di cambiare, se si può. Ma dobbiamo cominciare tutti, anche quelli che pensano che la politica sia una crocetta e niente più.

 

LEGGI la nostra riflessione di ottobre 2012 sull'AREA TASSI: "Area Tassi: la desolazione delle ruspe e il coraggio di dire basta"

 

RASSEGNA STAMPA:

Da "Il Giornale di Carate" di martedì 7 gennaio 2014